giovedì 5 aprile 2012

Ultimi giorni per prenotare il pacchetto del 1 Maggio - Buona Pasqua a tutti!

Auguri di Buona Pasqua a tutti!

Vi inoltro il prossimo pacchetto trekking  

30 aprile – 1 maggio 2012

Parco del Sasso Simone e Simoncello: nel cuore del Carpegna

Un trekking a stella di due giorni con base a Calvillano, piccolo paese montano nel cuore del Parco Interregionale. Da li partiremo con diverse escursioni per scoprire le variegate bellezze naturali e storiche delle cime circostanti.



Programma:

1° giorno

Arrivo in ostello entro le ore 10.00. Sistemazione.
Ore 10.30: presentazione del Trekking e del Parco Sasso Simone e Simoncello e partenza per l’escursione “Alla scoperta delle cime di Villagrande”.
Nei pressi del paese di Villagrande insistono quattro colli principali: il Palazzolo, il San Marco, il Montone e la Roccaccia. Ognuno di questi monti è diverso dall’altro, ha la sua storia, ha le sue particolarità: Il Palazzolo è una propaggine del Monte Carpegna, di cui percorreremo un panoramico versante che guarda verso la Val Marecchia; il San Marco, con la sua forma a piramide, conserva ancora i resti di una misteriosa area sacrificale preistorica; Il Montone, il più grande, è coperto da un fitto bosco dove non è difficile osservare i daini e le loro tracce; la Roccaccia era la sede del castello di Montecopiolo, uno delle più antiche e importanti fortificazioni dei conti di Montefeltro, di cui oggi si possono ammirare i resti archeologici.
Ore di marcia (soste escluse): 5.00 h ; Difficoltà: E; Dislivelli: + 400 – 400 m (compresi alcuni sali-scendi).
Rientro ore 17.00 circa
Cena autogestita.

Ore 21.00 circa partenza per passeggiata notturna.
Nella pace della sera percorreremo una stradina di campagna fino ad una collinetta panoramica dove un tempo sorgevo l’antico castello di Monte Boaggine. Un esperto ci insegnerà a riconoscere i suoni degli animali notturni, raccontandoci  anche qualche aneddoto.
Rientro ore 23,00 circa


2°  giorno

Colazione
Escursione “Verso l’eremo della Madonna del Faggio”.
Ci addentreremo in una suggestiva faggeta con alberi monumentali, ultimo lembo di un’antica foresta che un tempo ricopriva la sommità del Monte Carpegna. In questo teatro naturale spalancheremo i nostri sensi imparando a riconoscere gli alberi con “altri occhi”.Usciti dal bosco, sugli sterminati pascoli sommitali avvisteremo uccelli rapaci e spettacolari panorami sulla Val Marecchia ed il Montefeltro. Visiteremo inoltre un antico Eremo, ben ristrutturato, la cui nascita sembra legata ad un miracolo avvenuto fra i faggi che lo circondano. Pranzo al sacco o al rifugio dell’Eremo

Disponibili due escursioni di diverso tempo e difficoltà:

Percorso escursionistico
Ore 9.00  partenza da Calvillano: percorso escursionistico ad anello.
Ore di marcia (soste escluse): 4,30 h; Difficoltà: E; Dislivelli: + 500 - 500).
Rientro a Calvillano per le ore 15.30 circa.


Percorso didattico-sensoriale
Ore 10.00  partenza da Pianacquadio: percorso a sfondo didattico sensoriale.
Ore di marcia (soste escluse): 1,30 h; Difficoltà: T; Dislivelli: + 150 - 150).
Fine dell’escursione per le ore 12.30 circa.


Ritorno alle località di provenienza.

Per ulteriori informazioni visita il seguente link

Nessun commento:

Posta un commento