Guida naturalistica

Mi ricordo che da ragazzino, durante una visita didattica in un'area protetta, una guardia forestale ci disse: " E' importante far conoscere la natura, perché senza conoscerla non si può ne amarla ne rispettarla..". Questa affermazione riassume quello che è il compito  di una guida naturalistica. 




L'Italia è ricca non soltanto di arte e monumenti, ma anche di paesaggi naturali meravigliosi che meritano altrettanto interesse. E riscoprire la natura, nei suoi variegati aspetti e nei suoi rapporti con l'uomo, è come riprendersi una parte di noi stessi, le nostre radici.


A piedi si riscopre la lentezza, quella lentezza che ti permette di muoverti secondo i nostri ritmi naturali, riscoprendo la bellezza che ci circonda. A piedi non guardi il paesaggio da dietro un finestrino, ma ne fai parte, perché puoi interagire con la natura, la gente e le opportunità che il cammino ti offre.
La guida naturalistica accompagna in questo viaggio: mostra, racconta e svela quegli aspetti che da parte di molti rimarrebbero inosservati.


La Guida Naturalistica o Guida Ambientale Escursionistica (GAE) è una figura professionale prevista dalle normative turistiche regionali (per le Marche è regolata dall’ Art 46 L.R. 11 luglio 2006, N. 9), assieme alle Guide Turistiche e gli Accompagnatori Turistici.


Per quanto riguarda il sottoscritto, potete saperne di più visitando la pagina info e contatti.